domenica 3 gennaio 2010

Serie A1: tiriamo le somme del girone di andata

Girone A:
I "Ciapetti" del Miami stanno facendo campionato a sè. 9 punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, dopo 11 partite, sono veramente molti. Il ruolino di marcia è stato assolutamente terrificante fino alla nona giornata, poi una piccola flessione con una sconfitta e un pareggio, ma credo che questa squadra, nata per dominare, proseguirà la sua marcia solitaria, a meno che...
Il Brusco1 è la seconda classificata e la sua forza la dimostra posizionandosi nella piazza d'onore pur avendo arrancato per sei partite (1 sola vittoria e una sconfitta). La vittoria nella penultma giornata in casa dei capolisti ha portato il morale alle stelle di questa squadra sicuramente molto "tosta" e con parecchio da dire fino alla fine del campionato.
Al terzo posto il Bar Renzo di Porretta. Non è certo una sorpresa (anche lo scorso anno hanno lottato fino alla fine per la terza/quarta piazza) e sappiamo che con giocatori di esperienza come Pinelli, Casini e il Moretto ogni traguardo è raggiungibile. La solidità della compagine è dimostrata dal fatto che hanno perso una sola volta in 11 partite (contro i ciapetti) e questo la dice lunga su come riuscire a piegare i "montanari" nel proseguio del campionato sarà cosa tutt'altro che semplice.
Al terzo ad ex aequo al terzo posto il Tarola2. Squadra nuova nella sua totalità, ma composta da talenti cristallini, dimostra di essere una compagine di altissimo lignaggio e che ha le carte in regola per dare filo da torcere a chiunque da qui alla fine dei giochi e di potersi giocare il secondo o il terzo posto fino all'ultima giornata.
Avis al quinto posto. Anche la giovane squadra di capitan Ventura è in scia con le migliori. Risultati un po' più discontinui di alcuni di coloro che la precedono in classifica, ma la chiara sensazione che se la possano giocare alla pari con tutti. Il terzo posto è ad un solo punticino...
Nell'ultima piazza disponibile per il "master" troviamo il bar Tipo. Dopo un'inizio faticoso i "ragazzi" di Zanotti hanno messo le cose in chiaro e con 7 risultati utili consecutivi risalgono una pericolosa china e mettono il naso nella zona che gli compete. Nel ritorno attenti al Tipo che quest'anno ha fatto "una preparazione" (come dice il Cocco) basata sulla distanza e non sulla partenza veloce...
Magic Blu Bar2 al settimo posto. Dimostrano per l'ennesima volta di essere una squadra che fà un po' fatica in campionato. L'alternanza dei risultati ne è la chiara dimostrazione. Ma anche loro hanno un potenziale importante in squadra e visti i soli tre punti che li dividono dalla zona "master" con qualche zampata ben piazzata possono rientrare nel gioco delle migliori.
Caffè Sole all'ottavo posto. Gran campionato per gli uomini del "presidente" Gazzotti. Con una squadra assemblata utilizzando diversi giocatori provenienti dalle categorie inferiori "the President" sta compiendo l'ennesimo miracolo della sua lunga carriera. Bravi.
Ottavi a pari merito il Trebbo. Un po' sotto le aspettative il rendimento dei "cinni di Re Morelli 1°". Purtroppo una inopinata bruciante sconfitta tra le mura amiche contro il Tipo ha lasciato un segno profondo, che solo la grande esperienza del democratico Re riuscirà a ricucire. Se ci riesce aspettiamoci un ritorno pieno di soddisfazioni per questa squadra.
Nono l'Harley's. Ci si aspettava un campionato su questi livelli per la "Timo's Band". un ottimo paio di partite nel finale rilancia la squadra verso posizioni più di prestigio (l'ottavo posto è ad un solo punto) che, se il gruppo rimane unito, potranno certamente lottare.
Al decimo posto la Persicetana5. I guerrieri del prode Willy Andreoli sono partiti molto bene per poi "perdersi" nelle ultime 5 partite. Sarà compito del prode Willy ritornare a dare gli stimoli corretti alla truppa per vederli tornare su posizioni che certamente meritano.
Al dodicesimo i "fantastici del Parco". Stanno affrontando il campionato di massima serie (che hanno voluto fare su esplicita richiesta) con una determinazione e una grinta invidiabili tanto che fino all'ultima giornata nessuno (ciapetti compresi) era riuscito ad infliggergli "cappotto". Non ho parole per elogiare questo gruppo che sta dando una lezione importante a tutti!

Girone B:
Il Magic Blu Bar1 è il campione d'inverno. Il gruppo di SanGiorgio riesce a tenere dietro i Campioni d'Italia con un campionato praticamente perfetto (unica sbavatura la sonora sconfitta in casa dei diretti inseguitori) e ben 50 punti in classifica. Reputo che scalzarli da questa posizione sia particolarmente difficile (avendo anche lo scontro diretto in casa, al ritorno) anche perchè gli inserimenti dell'estate in una squadra già particolarmente quotata la rendono nettamente favorita nella "regular season".
Budrio1: che dire, dopo un anno di intense soddisfazioni (titolo master e italiano) i combattenti di cap Rimondini trovano ancora la carica e gli stimoli per lottare all'ultimo sangue per aggiudicarsi il primo posto nel girone. La squadra è solidissima e i singoli in forma strepitosa. Unico neo di questa prima parte di campionato l'aver perso la "verginità" in casa dopo oltre due anni... ma sono cose che prima o dopo dovevano capitare!
Al terzo posto solitario il Tarola1. Anche questo era nei pronostici. Non era forse nei pronostici di avere ben 9 punti di distacco dalla seconda! La squadra è però viva, anche se un po' acciaccata, e sicuramente potrà togliersi diverse soddisfazioni nel girone di ritorno.
La quarta piazza è ad appannaggio della Persicetana1. E secondo me è il ruolo che gli compete. Squadra solida, due singoli di livello un gruppo meraviglioso (lo so per esperienza...), con queste credenziali capitan Manfredi sono sicuro che si toglierà parecchie soddisfazioni. Soddisfazioni che fanno bene a tutti perchè poi si mangia ancora di più!!!
Al quinto le Caserme Rosse. Dopo una partenza disastrosa i "magnamagnaanscalaunostia" di capitan Zanotti raddrizzano un po' la questione e riescono a rientrare nel gruppo delle migliori. La squadra è quasi completamente nuova e aveva bisogno di un po' di tempo per amalgamarsi, ma sono convinto che lotteranno fino alla fine per conseguire un ambito posto nei master.
Rastignano al sesto posto. I ragazzi di Contini, trascinati da un Ghiaccio superlativo, stanno facendo comunque un campionato piuttosto discontinuo. Ma siamo abituati a vederli lottare per le prime posizioni e sicuramente questa sosta li aiuterà a trovare gli stimoli che servono per fare bene nel ritorno.
Olmo al 7°. Nessuno alla vigilia del campionato avrebbe scommesso che questa squadra si sarebbe trovata in testa alla classifica alla 4° di campionato a pari punti con Budrio e Magic. Poi la luce si è un po' spenta, ma rimane un settimo posto di tutto rispetto ad un passo dalla zona "master" che pare assolutamente alla portata dei ragazzi del portabandiera Lizzi.
Castelmaggiore settimo. Anche questa squadra ha subito parecchie modifiche nel mercato estivo e nonostante ciò lotta per le migliori posizioni, un inatteso scivolone casalingo non ce li fà vedere un paio di caselle sopra, ma anche loro sono ben piazzati per la lunga volata che ci porterà a definire la griglia dei master.
Nono l'Ippodromo. Lo strepitoso campionato dello scorso anno non si sta del tutto ripetendo, ma la classifica è così stretta (il 5° posto dista soli 4 punti) che anche i "cavallerizzi" rientrano a buon diritto tra le pretendenti per un posto "al sole". Se trovano un po' di continuità nei risultati sicuramente ritroveranno anche la posizione in classifica che hanno ricoperto lo scorso anno.
Decimo il Manzoni. E' forse la più grossa delusione del girone di andata dei due gironi. Non mi aspettavo di vederla lì, anche se una buona seconda parte di girone la fà riaffacciare nel gruppone di quelle di mezza classifica. L'esperienza ce l'hanno (nessuno più di loro) la grinta sembra sia tornata fuori... attenti al Manzoni per il ritorno.
Il Laghetto ricopre l'undicesima piazza. Ma anche loro sono lì... vicinissimi alle altre. Gli ultimi due risultati dimostrano che la compagine guidata dal Gladiatore Uber Gozzoli è viva e vegeta e pronta a ripetere le splendide gesta che l'hanno fatta diventare la squadra rivelazione dello scorso campionato.
Chiude il Brusco2. La squadra è determinata a rendere la vita dura a chiunque e lo sta facendo. Una sola vittoria ma anche un solo cappotto subito sono gli elementi che fanno capire che questa squadra raccoglie punti con tutti, nessuno escluso. Lotterà fino in fondo e incontrare il Brusco2 non sarà mai una passeggiata, specialmente quando conterà davvero.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Faranno anche campionato a se, ma alla fine non vincono mai. Chissà quest'anno forse per la legge dei grandi numeri.... ma

Anonimo ha detto...

ma pensa a vincere tu che ci arrivi proprio mai in fondo hi.hi hi hi ha ha ha ha anche quest'anno le vedrai sempre dalla tribuna le finali

Anonimo ha detto...

Tu la chiami tribuna..????

Chissa se il 2010 porta un palazzetto dello sport per le finali di boccette a Bologna!
Altrimenti anche quest'anno ci toccherà fare avanti indietro Bologna S.Giovanni persiceto.
Minimo 500/600 auto che provengono
da Bologna e dintorni.
Non conviene affittare un Palazzo dello sport e al limite pagare 50 centesimi l'entrata?
0,50 x 500 persone= 250 euro x la durata di 2 settimane = 4000 euro circa, non bastano??
Risparmieremmo tanta benzina e rischi di incidenti.
Visto la crisi del momento sarebbe il caso di approfondire.
Che ne dite??

Anonimo ha detto...

miglior giocatore del girone d andata di tutti i gironi di a1 gozzoli uber del laghetto vero trascinatore il budrio è fortemente interessato al talento per il prossimo anno ma migliori fara di tutto per tenerselo stretto sara il tormentone del biliardo mercato dell estate

Anonimo ha detto...

marco colombari del laghetto a fine stagione dira addio al bar laghetto lo slim bar 3 è fortemente interessato clausola un viaggio pagato a roma sotto le festivita natalizie quelle che il bar laghetto non gli ha mai permesso

Anonimo ha detto...

Vi dico solo ATTENTI AL GRECAME....

Anonimo ha detto...

Uber non si tocca fa parte di una balotta fantastica e pure Colombari quindi lo Slim non ha nessun mezzo per portarlo via grandi ragazzi forza Laghetto proviamoci fino in fondo andiamoooooooooooooooooooo
Alan

bomber ha detto...

x il 2010 avrei un piccolissimo desiderio,non piu anonimi grazie e auguri a tutti. bomber

Anonimo ha detto...

LEGA PRO-ANONIMI

Sì all'anonimato, purchè educato.
No anonimi, no party.

Un anonimo

il teorico ha detto...

bomber ha detto...
x il 2010 avrei un piccolissimo desiderio,non piu anonimi grazie e auguri a tutti. bomber

04 gennaio 2010 18.39
***********************************
Per quale motivo????
Quando si scrivono o si dicono parole sensate, fa piacere leggere o ascoltare.
Quindi ben vengano le iniziative da parte anche di aninimi!

Il Teorico

Anonimo ha detto...

luccalini smettila di fare commenti stupidi sul campione uber senno' ci confondono

stavolta mi firmo: tiraci di lecco!!

Anonimo ha detto...

io ne conosco solo uno di teorico che non sei tu mi dispiace...e' il Pratico che stanno massacrando in un altro post