venerdì 24 luglio 2009

Campionati Regionali a squadre: confrontiamoci

Ciao a tutti.

Vorrei avere alcune idee, da parte vostra, in merito a come organizzereste il campionato regionale a squadre della prossima stagione biliardistica.
La formula utilizzata quest'anno (giocare sui 5 punti, le partite di spareggio in campo neutro, ecc. ecc.) ha sollevato alcune critiche.
Vorrei sapere come modifichereste la struttura del regolamento.
Ribadisco: PROPOSTE, serie e attuabili.
Grazie a tutti (tanti) gli affezionati lettori che ancora adesso (a luglio inoltratissimo e ad un passo dalle vacanze) ancora seguono il sito del biliardo.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Inanzitutto prima di modificare il regolamento bisogna modificare i premi secondo me è da masochisti girare l'emilia romagna per poi vincere una medaglietta i soldi dell'iscrizione che io farei più alta vanno messi in palio tutti!!!

Poi farei le squadre a 4 giocatori con 4 singoli e 2 coppie fatte dagli stessi.
ma tanto non cambierà mai niente con le teste che ci sono.
Luca Cassoli presidente e Cocco cassiere unica soluzione.

Christian Pol Gaggio ha detto...

Io preferirei tornare a disputare gli incontri al meglio delle 6 partite mantenendo cmq la regola del conteggio dei punti delle perdenti. Pensiero comune ai miei compagni di squadra.

Anonimo ha detto...

scusate , ma continuiamo a chiamare " campionato regionale a squadre "
una competizione che si gioca solo in 5 ! MA FARLA A 10 GIOCATORI è PROPRIO IMPOSSIBILE ! ci sono le riserve , si puo prendere gente dalle altre squadre del proprio bar . si possono addirittura prendere giocatori da altri bar !
secondo me tutti hanno voglia di giocare . e non è vero che al sabato pomeriggio molti giocatori sono impegnati . tanto che chi non fa i regionali , si iscrive di sabato alle gare di selezione .
io sono uno che gioca sempre nei regionali , ma preferirei se da regolamento , si giochi in 10 come le altre competizioni a squadre.
questa comunque è solo la mia opinione .
PIAZZI

Anonimo ha detto...

REGIONALI A SQUADRE 2009/10 SARA' SICURAMENTE CON I SEI PUNTI,4 COPPIE E 2 SINGOLI.SONO D'ACCORDO CON ANONIMO DELLE 10.51,SI PUO' ANCHE DARE DELLE MEDAGLIE DA 10 GRAMMI PER I PRIMI.E INVECE DI GIRARE L'EMILIA ROMAGNA LE MARCHE(FORSE QUEST'ANNO NO)E IL VENETO,SI POTREBBE FARE,DI SABATOE DOMENICA,16 DI ECCELLENZA 16 DI A E 16 DI B.COSI' GIRIAMO MENO.

Anonimo ha detto...

SONO D'ACCORDO CON PIAZZI,MA TUTTI DELLO STESSO BAR DI DUALSIASI CATEGORIA,PER INVOGLIARE I RAGAZZI PIU' GIOVANI.

Anonimo ha detto...

ALTRO PROBLEMA ...LE GARE DI SELEZIONE SAREBBERO DA FARSI IL LUNEDI E IL GIOVEDI ESCLUSO IL SABATO.....ANCHE XCHè NON MI SEMBRA GIUSTO CHE QUANDO IN TANTISSIMI GIOCATORI FANNO I REGIONALI AL SABATO Cè MOLTA SBAGIUZZA CHE GIOCA...E SICCOME CHE SI PAGA UGUALE X TUTTI O TUTTI INSIEME O CATEGORIE SEPARATE X LE GARE ALMENO è PIU LOGICO...HO VISTO DELLE BATTERIE DA INFERNO QUESTANNO IN GIRO...e delle batterie di scappati....NON MI LAMENTO X LA PAURA DI INCONTRARE GIOCATORI FORTI.....MA ALMENO UN PO DI LOGICA......T,M CIAO,,,,luca aiutaci.......

Anonimo ha detto...

la formula di giocare i regionali in 5 giocatori è " antisportiva ".
mettetivi nei panni di un capitano che deve decidere chi deve giocare e chi deve stare a guardare . o gochi a squadra lunga .. e vai a casa ..o fai la squadra corta e crei del malumore .
questa è una gara "spaccasquadre" .
polemiche , critiche , litigi...e non mi venite a dire che " sta nel buon senso dei giocatori " ...bella cazzata ! tutti , dentro di se , vorrebbero giocare nei regionali...ma non possono ..perchè ?? sono bravi ma sono leggermente piu' scarsi degli altri ..allora devono stare a vedere ! è proprio una gara che tiene unito il gruppo ..eh ????
esistono gli italiani a 5 , a modena fanno i provinciali a 5 . ok..allora si facciano anche i regionali a 5 giocatori !
ma se permettete ...un campionato regionale " a squadre " deve essere organizzato a 10 giocatori .
in che modo ??
a eliminazione diretta senza ripescaggi , E TASATIVAMENTE PER CATEGORIE .
un bar presenta la squadra e la federazione , in base al punteggio dei giocatori , decide se deve fare l' eccellenza , la A oppure la B .
è cosi' difficile da organizzare un campionato regionale che abbia un senso logico ???
siamo stufi di ripescaggi vari , dall' eccelenza alla A , dalla A alla B . spareggi in campo neutro , e poi quest' anno il massimo ...giocare con 3 coppie e 2 singoli , lasciando fermo un biliardo !
secondo me , chi si occupa di fare il regolamento dei regionali , se lo fermano per strada , e gli fanno il test ...gli ritirano la patente di sicuro !
senza offesa..era solo una battuta ironica .

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe partire dall'inizio mettere le categorie hai giocatori
in base hai risultati del campionato e delle gare , poi si organizzano i campionati sia provinciali che regionali , i giocatori devono essere dello stesso bar , secondo mè a 10 giocatori è fatica , ma a 6 potrebbe andar bene , in caso di parità io non farei i punti ma una partita hai 70 a una coppia .MZ

Anonimo ha detto...

Il campionato regionale a squadre va soppresso.
Non ha senso logico, è anacronistico.

Innanzitutto se si chiama regionale dovrebbero partecipare solo formazioni della Regione Emilia Romagna. Altrimenti si dovrebbe definire ”Campionato a squadre interregionale o nazionale”.
Dovrebbe esserci una prima fase di selezione interna ad ogni regione e poi una fase finale con le formazioni vincenti di regione.

Ma in ogni caso un campionato regionale dove partecipano in pratica tre sole regioni non fa tanto tristezza ?....come si fa a chiamarlo “regionale”?
E’ come il campionato mondiale di biliardo boccette giocato a Saint Vincent con 100 giocatori, di cui 97 italiani, un greco che studia in Italia, un marocchino naturalizzato ed un albanese....

Poi un regolamento astruso con squadre ristrette a cinque giocatori, ripescaggi, possibilità di attingere a giocatori di altre formazioni, premi inadeguati... Tutto raffazzonato. Tanta fatica inutile per la lega. Sa tanto di improvvisazione.

Ci sono anche troppe gare in giro di sabato e domenica. Poi ci sono pure le gare di selezioni di lega.

Per far crescere davvero il movimento lasciamo perdere i regionali e concentriamoci su dei veri campionati italiani con tutte le federazioni e tutti i giocatori, come era una volta.

Anonimo ha detto...

Credo che l' argomento sia molto interessante, per prima cosa voglio dire che il regolamento dello scorso anno non è piaciuto, mi riferisco alle 5 partite, di conseguenza per la prossima stagione si ritornerà alle sei partite con differenza punti in caso di parità sino alla semifinale compresa.
per quanto riguarda il resto sarebbe interessante un incontro con tutti coloro che vogliono partecipare, per una bella chiacchierata sulle problematiche del regionale a squadre magari ai primi di settembre, io sono a disposizione, se Luca vuole convocarla sarebbe perfetto.
Una serata di confronto con coloro che giocano a biliardo e anche con tutti gli appasionati è una cosa sicuramente positiva che porterà a soluzioni migliorative della manifestazione
Cordaiali saluti
Vanni Bertacchini

Anonimo ha detto...

ciao....sarebbe bello 6 punti....e poi sopratutto il discorso della differenza punti sul 3 a 3 o altro mi sembra bruttissima...io è da anni che dico che la cosa migliore sia la partita secca o singolo o coppia....all istante...io perdo una partita con 3 passaggi in mezzo e arrivo a trenta e laltra squadra passa x differenza...x me non è molto giusto......una squadra deve vincere non pareggiare se no finiamo come la champions league escono squadre senza perdere.....m.a italia .avis .pianoro.

Anonimo ha detto...

Mi piace molto l' idea del sig.Piazzi quella di provare a fare un regionale a 10 giocatori, dove ognuno può giocare al massimo una partita.
L' idea potrebbe essere che la squadra sia composta da giocatori dello stesso circolo.
Si portrebbe al massimo concedere l' inserimento di un esterno, oppure si potrebbe concedere il permesso dell' inserimento di 2 giocatori (numero da valutare) a quei circoli che hanno solo una squadra.
Per me sarebbe una competizione a squadre più realistica.
Cosa ne pensate ?

Anonimo ha detto...

vorrei sapere quando inizia il campionato regionale a squadre,e perche' premiare solo 8 giocatori per chi vince e non 10 giocarori.